VAT (VALUE ADDED TAX) = IVA (IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO)

Introduzione

La Value Added Tax (VAT) = Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) è un'imposta che viene addebitata sulla maggior parte dei beni e dei servizi forniti dalle imprese registrate ed operanti nel Regno Unito. Essa è dovuta anche per i beni ed alcuni servizi che sono importati da Paesi al di fuori dell'Unione Europea (UE) e su quelli importati nel Regno Unito che provengono da altri Paesi dell'UE.

L'IVA è dovuta quando un soggetto IVA vende ad un'altra impresa o ad un privato.

L'IVA è dovuta quando un soggetto IVA vende ad un'altra impresa o ad un privato.

Quando un'impresa acquista beni o servizi assoggettati ad IVA, ad essa spetta il diritto di poter recuperare l'IVA che ha pagato.

Nel Regno Unito una Società Ltd non è obbligata a richiedere il numero di Partita IVA (VAT), se il volume d'affari annuale, previsto o registrato nei precedenti 12 mesi, è inferiore a Lire Sterline 77.000 (settantasettemila).

Attualmente sono vigenti tre aliquote IVA, che variano in funzione dei prodotti venduti o dei servizi prestati. Le aliquote applicate sono le seguenti:
  • aliquota ORDINARIA - 20% (venti per cento); era al 17,5% fino al 3 gennaio 2011 - era il 15% fino al 31 dicembre 2009.
  • aliquota RIDOTTA - 5 per cento
  • aliquota ZERO - 0 per cento
L'aliquota ordinaria del 20% è in vigore dal 4 gennaio 2011.


Ci sono anche alcuni beni e servizi che sono:
  • esenti da IVA
  • esclusi dal regime britannico del'IVA


Aliquote IVA in Europa ‎(aggiornate al 6 dic. 2010)‎.


AVVERTENZE LEGALI - Il contenuto del sito web "www.studiocommercialistilondra.studiorossini.com" è di carattere puramente divulgativo e, pertanto, non costituisce offerta diretta al pubblico e non intende in alcun modo favorire reati fiscali, riciclaggio di denaro, esportazione di capitali, terrorismo ed altri illeciti. Nessuno dei nostri servizi è svolto direttamente in Italia; su richiesta, è possibile unicamente il contatto con professionisti regolarmente abilitati, nostri referenti, dietro rilascio di fattura e regolare pagamento anticipato. La navigazione di questo sito web è subordinata alla conoscenza e piena accettazione delle nostre condizioni di erogazione dei servizi e dell'informativa sul trattamento dei dati.